Lo societEbete Mentana

Mentana, uno dei "guro" web, a cui recentemente è stato attribuito un neologismo: "webeti", cioè:
"ebeti del web", oggi se ne merita uno lui: "societEbete", cioè: "società ebete". Potevo farne uno più "facile da 'azzeccare', più 'universale' ", cioè: "sociEbete", ma ho voluto "restringere il campo delle interpretazioni" aggiungendo la "t" e quindi "et", per mirare la parola a "società" ed escludere così una probabile interpretazione con "social". In poche parole: "un ebete di come funziona la società", di cui, il "social", e per ritornare all'altro neologismo: "webete", sono solo "una delle tantissime parti".

Mentana difende il suo TG dalle accuse di Grillo
Mentana difende il suo TG dalle accuse di Grillo

Cos'è successo?

1: Grillo, il guro del MoViMento 5 stelle, ha fatto un articolo nel suo Blog dichiarando che tutte le tradizionali fonti di notizie, ovvero cartacee e in TV, sono: "fabbricatori di notizie false"
<<I giornali e i tg sono i primi fabbricatori di notizie false nel Paese con lo scopo di far mantenere il potere a chi lo detiene. ... >>

Giuria-popolare-bufaleTV-Grillo-Copertina
Giuria popolare bufaleTV  Grillo Copertina

Giuria-popolare-bufaleTV-Grillo-articolo
Grilloarticolo di Grillo con Giuria popolare bufaleTV
2: Il Direttore di una di queste fonti, Mentana, del suo TGLA7, ha annunciato querele, sia in sede legale che penale, verso Grillo.

Enrico Mentana su Facebook Denucnia penale e civile a Grillo
Enrico Mentana su Facebook Denucnia penale e civile a Grillo

3: Grillo "lo prende per scemo".

Enrico Mentana su Facebook M5S precisa
Enrico Mentana su Facebook M5S precisa

4: Mentana ritira tutto.

Enrico Mentana su Facebook NO Sangue Social
Enrico Mentana su Facebook NO Sangue Social


Risultato? Grillo stravince, Mentana perde!


Perché stravince Grillo?
Innanzitutto, (1) ha vinto Grillo per il motivo principe dell'esistenza del suo Blog: guadagnare soldi tramite i click, ottenuti dalla gente che va a visitarlo. In questi giorni possiamo solo immaginare come siano aumentati i suoi guadagni monetari (persino io, che non solo non ci vado mai, ma evito fortemente di "entrare in quella squallida macchina Antidemocratica", diventando "un dente del suo ingranaggio", e contribuendo a "fargli guadagnare soldi & ingigantire la sua macchina disinformativa", sono andato a vedere se...davvero era arrivato a scrivere quelle cose, ...che avevo visto su foto in dei Post, in giro nel web. PS: davvero Grillo è arrivato a scrivere che vuole: "una giuria popolare che determini la veridicità delle notizie pubblicate dai media", roba da pazzi!); e (2) contestualmente è aumentata la sua visibilità, nonché influenza, nel Paese intero, tramite questo meraviglioso mezzo che è la rete, il web, internet.

Ha vinto Grillo anche per un altro, fondamentale aspetto: isolare il suo gregge di grillini.
Se c'è una proprietà che determina la "ricchezza" questa è "la pluralità: delle opzioni, delle possibilità, ecc", mentre, al contrario, la "povertà" è data dalla "diminuzione, sottrazione...fino all'azzeramento, come sopra: delle possibilità, delle vedute, delle diversità".
I suoi seguaci, già ristretti al web scartando molte fonti TV, e nel web ristretti a poche fonti "informative", per lo più quelle grilline e quelle spinte da queste (che spesso, appaiono solo "lontane" mentre sono piante delle stesse radici) hanno, infatti, dichiarato che "non seguiranno più 'nemmeno' i TG di LA7, o 'solamente' il TG di Mentana". Facendo restare così i grillini orfani dell'ennesima fonte di informazione, da ieri, con il NONperseguire Grillo, di Mentana,  dichiarata "nemica".

Questo non fa altro che del male al Paese. Perché i grillini sono milioni di milioni, e se restano limitati alle NONnotizie delle fonti grilline, ..., siamo rovinati! [Questo vale NON solo per quanto riguarda la "Sola" politica, ma tutto un mondo intorno..., che dipende dalle notizie in generale, e quindi dalle fonti di notizie...che abbiamo]

Ha vinto Grillo per l'ennesima immagine del sistema italico, dove tutti fanno ciò che vogliono, dichiarano e "dis-dichiarano"; lanciano sassi e ritirano le mani; promettono la qualunque, il popolo spera, ansima, e poi cade tutto nell'ennesimo: "ma erano solo parole". Già: solo parole, in un mondo, questo italico, dei "fatti": inteso come "fatti di droga, e non fatti come azione". Agire è un verbo "in-trans_itivo" qui. Ma proprio in trans. Parlando dell'agire onesto, buono, costruttivo. Agisce solo il "trans_distruttivo". (mi verrebbe in mente adesso anche "trans_iberiano", associandolo al collegamento tra il MoViMento e la Russia di Putin..., ma, non andiamo troppe oltre, che ci prendono, alla fine, a noi per folli, la folla)



Ha perso Mentana perché, nel Post sul suo Blog, Grillo, nel paragrafo "delirio" ha messo una parentesi. "Dettaglio" che inficia tutta la frase, nonché l'intero articolo "Click calamita". Cioè, tra parentesi ha messo: "...testata, a capo chino, deve...". Con quel "a capo chino", è chiaro che, l'intento, la frase, e tutto quanto l'articolo, diventano "ironici", per così dire. E' tutta una "trollata"; non è una cosa seria. Anche denunciandolo davvero, come dichiarava Mentana, Grillo avrebbe preso quella "parentesi" per dimostrare che era una cosa...da comico, non seria, satira, provocazione. Cosa vuoi denunciare...una provocazione? Allora denunciamo tutti i satiri?
Uno intelligente capirebbe questo e non avrebbe mai dichiarato di voler denunciare questa..."Cosa".

Ma possiamo capire l'intento di Mentana: Far rispettare, agli occhi del pubblico, la professionalità e onorabilità del suo TG.
Certo. Peccato che,...

Enrico Mentana su Facebook M5S precisa che era "solo" una "burla"
Enrico Mentana su Facebook M5S precisa che era "solo" una "burla"


...Ha perso Mentana, perché: l'unica cosa che ha ottenuto è: perdita di "fruitori" (ricordiamo i grillini scatenati contro Mentana e il suo TG. E davvero questi non seguiranno più nemmeno il TGLA7, se non tutto il canale TV LA7), favorendo e ingigantendo l'intento di Grillo di isolare sempre di più i suoi "fans" dal resto del mondo, restringendoli, come fossero un gregge circondato da lupi, nel piccolo mondo Casaleggino! Peccato che, i lupi della peggior specie stanno proprio nella Casaleggio&co., in quel recinto tanto ben custodito, e sempre più rinforzato ad alzato, in cielo, fino "ad arrivar a toccare le stelle" (E non "a veder le stelle", come il loro slogan. Se non le stelle dei "ragazzi", che tutto sono tranne che lucenti, né brillanti)

Enrico Mentana Dimostrazione Fans grillini Recinti Perdità pluralità
Enrico Mentana Dimostrazione Fans grillini Recinti Perdità pluralità
ps: questa foto, su quest'ultimo Post di Mentana su Facebook, è la conferma, dopo aver scritto questo articolo (appena trovata) di quanto dicevo a riguardo 

Ha perso Mentana e il Paese tutto, grazie a Mentana, perché, anche lui e gran parte delle fonti di notizie "classiche": Giornali e TV, sono, come dice esattamente Grillo: "fonti di notizie faziose e/o false e/o deviate e/o incomplete" ecc, e, visto che la gente questo lo sa, e che non si può fare, come ha impostato la cosa Grillo: "Notizia da internet contro notizie da TV", stiamo parlando ancora una volta del niente! Il problema della Cattive notizie c'era, da sempre, c'è oggi e...grazie a questi "guro" a questi influencers, che ci distorcono ogni cosa dal lume della ragione e del buon senso, ci sarà...a vita!

Il problema sollevato da Grillo è reale. Va combattuto ed estirpato! E questo fatto è l'unica notizia vera e inconfutabile.

Solo che, Grillo stesso è una parte grossissima del problema.
Il modo con cui l'ha affrontata, e la sta affrontando il coniatore di "webeti", nonché un grosso "influencer" (Persona molto seguita da altre persone in rete), cioè Mentana, è sbagliato. Forse peggio della "cura" che "vorrebbe?" fare.

PS: sarà solo mia, oppure è una sensazione diffusa, che tutti, pseudo buoni e pseudo cattivi: ci sono o ci fanno?

Mancano, in questo Paese, dei Veri V(eramente) I(mportanti) P(ersone) da seguire, che ci diano le direttive, le "basi su cui partire per poter iniziare dei veri confronti costruttivi; dei sani ragionamenti". Abbiamo solo dei mediocri, o "finti tonti" o criminali. Inculturati. Bufalari, sciocchi, pagliacci, comici. Tutto ciò che è leggero, divertente, prende piede e si diffonde. Tutto il resto, di serio, nemmeno nasce, qui in Italia.

PPS: saltiamo ulteriori riflessioni sull'intero argomento: l'informazione italiana. Come sulle altre fonti "citate" (con i loghi delle testate TG) da Grillo, ecc.
Chiudiamo con una considerazione finale, a titolo generale, riferita al sistema mediatico nel Paese intero, all'informazione e al modo in cui noi reagiamo a tutto quello che quotidianamente subiamo (per chi vive il tutto in questo modo) dai grossi Media, persino dall'ultimo neonato: internet, i social:
ci stanno uccidendo. Stanno uccidendo il modo di pensare e la capacità di farlo, di tentare di fare qualcosa, di reagire.


Faccio due postille. Una: parlare in questo modo, come ho fatto in questo articolo (in particolare su questo tema, visto che lo si vorrebbe 'sanare'), non è, diciamo, "Intelligente". Perché, in una rete piena di migliaia di anonimi, ognuno con la sua veduta delle cose e che vorrebbe "spacciare alle masse" (così come sono spacciati i pensieri di poche persone "VIP"), non è "saggio" criticare uno dei VIP; gli unici, i VIP, che potrebbero darti visibilità. Ma... (Magari ne parleremo a parte di questo argomento)
E, due: non è mia consuetudine usare queste definizioni, "societEbete". Tuttavia, ha un senso: ho usato lo stesso modus usato dal soggetto da me "etichettato", cioè Mentana, che ha etichettato milioni di utenti come "webeti", e, per la regola: "come tratti il prossimo verrai trattato tu", lui stesso, ora e da me, è etichettato "societEbete". C'è sempre un webeta più webeta di te, e c'è sempre uno migliore di te. E' legge naturale, questo non dovremmo mai scordare.

Ecco i Post di Mentana:
Denuncia annunciata:




Precisazione 5Stelle:



Ritiro Denuncia annunciata:


M5S dice che il Post di Grillo era "solo" una "burla"



Reazione fans grillini:

Commenti

Post popolari in questo blog

Una stella cadente sul ponte di Genova in un giorno di ferragosto

Napoli Lecce, binario unico di sola andata. 12-06-2017

"loro"

Renzi se pensa

Festa dell'Europa